I consigli del @Dire

Continua il momento positivo per i mercati finanziari. peccato che la nostra reazione agli investimenti e in particolar modo al rischio sia quasi sempre inversamente proporzionale rispetto all’andamento di mercato.

Ossia siamo così repentini nel vendere quando ascoltiamo notizie critiche mentre non riusciamo ad investire giuste quote di capitale quando in assenza di notizie negative i mercati dimostrano una crescita sempre più sostenuta.

Ormai neanche più il pericolo del downgrade del rating italiano di venerdì sera ha creato panico né tantomeno momenti “sell”. Indi per cui stiamo assistendo ad un ingresso importante e soprattutto continuo di capitali sui mercati finanziari che sta fortemente compensando la diminuzione registrata a fine 2018 nel comparto del risparmio gestito.

Spieghiamoci meglio. Un segmento di mercato, un titolo o in particolare un mercato borsistico regolamentato, non cresce solamente perché ci sono notizie positive legate all’economia reale ad esso corrispondente, ma anche perché le richieste di ingresso da parte degli investitori costringe i gestori dei fondi e soprattutto gli algoritmi che li governano a comprare e a prendere posizione nelle varie aree di investimento sostenendo una domanda che fa crescere i prezzi.

Per cui fino a quando ci sarà un incremento degli investimenti nei mercati azionari tanto più gli stessi tenderanno a far registrare ottime performance anche indipendentemente dalle varie notizie legate all’economia, alla politica dei vari paesi.

Significa che la crescita dei rendimenti azionari è frutto della fiducia nel comparto gestito da parte dei risparmiatori e grandi investitori che insoddisfatti dai rendimenti dei titoli monetari e obbligazionari assumono maggior rischio per ottenere maggiori rendimenti.

Attualmente continua il momento positivo italiano ed europeo nel suo complesso. Fca per noi ancora buy, a maggior ragione per chi intende moltiplicare i guadagni assumendo una maggiore volatilità si potrebbe puntare su qualche option call su Fca a prezzo 13€ duration 4 mesi.

Per il gestito, i fondi che investono su Cina e il comparto technology come già detto negli articoli precedenti continuano a mantenere performance importanti.

Per darvi un’idea se aveste investito una cifra già mercoledì in 2 gg al prezzo di venerdì avreste portato a casa un rendimento lordo del 1,15%.

Tassi che non si vedono neanche più sui conti correnti o conti deposito. Per cui fino a che il motore è caldo, la macchina viaggerà e peraltro dopo l’outlook stabile del rating italiano, continuiamo ad avere una view sui mercati decisamente ottimistica almeno fino alle prossime elezioni europee.

Come sempre raccomandazione e prudenza nella creazione del portafoglio senza dimenticare di inserire quote obbligazionari in valuta che possono come sempre offrire spunti interessanti e a regime fiscale agevolato.

Chi volesse avere maggiori informazioni o suggerimenti può scrivere alla mail redazione@cercolinfo.it all’ attenzione del @Dire.

Buon guadagno a tutti!

Leggi anche:

Articolo 10-03-2019 —- link: https://cercolinfo.it/index.php/2019/03/10/i-consigli-del-dire-2/

Lascia un commento