I Consigli del @Dire

BREXIT E TURCHIA fanno davvero paura ai mercati?

Abbiamo già trattato più volte l’argomento lira turca e ci siamo soffermati su quanto la sua volatilità abbia negli ultimi tempi fatto schizzare verso l’alto i rendimenti obbligazionari degli organismi sovranazionali verso la doppia cifra.

L’ultima settimana è stata caratterizzata da una vera e propria guerra delle valute.

Da un lato le forti pressioni di vendita sulla lira turca da parte dei maggiori fondi statunitensi e la fuga di capitali turchi verso valuta pregiata (euro e dollaro).

Da un lato la difesa estrema del regime turco attualmente al potere, che per mantenere a livelli accettabili il cambio ha applicato misure che non si vedevano da decenni quali la vendita serrata delle riserve valutarie della propria banca centrale e la limitazione di accesso al credito in lira turca da parte degli operatori stranieri che ha causato una volatilità negli ultimi giorni che non si era mai vista prima.

Una guerra che si è scatenata in prossimità delle elezioni amministrative turche che stanotte hanno decretato una parziale ma significativa sconfitta per il governo del presidente.

Ora si aprono nuovi scenari.

Certo è che un’ulteriore debolezza della moneta turca comporterebbe una costante fuga di capitali interni verso l’estero ed indebolirebbe significativamente il sistema bancario interno e peserebbe sui bilanci anche delle banche straniere che operano nel paese

Pertanto molto importante sarà verificare le scelte strategiche d’ora in poi del governo turco che dovrà in qualche modo supportare il cambio e allo stesso tempo mettere in atto nuove azioni per migliorare la situazione economica e finanziaria generale.

Queste settimane potrebbero essere cruciali e per chi segue questo settore ci sono sicuramente ottimi affari alla finestra. Ogni tanto credo ci si debba affacciare!!!!

Segui l’andamento in diretta della Lira turca (fonte Il Sole 24 ore): https://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni.php?QUOTE=!TRYVS.FX

Sterlina Inglese

Rimanendo in tema di valute anche la sterlina inglese non se la passa così bene. Ormai questa brexit sembra essere diventata una barzelletta.

Il governo britannico non riesce a farsi approvare dal suo parlamento nessuna bozza di accordo di uscita già pattuito con al Ue.

Il pericolo molto forte è che l’uscita avvenga senza accordo e in quel caso il contraccolpo per l’economica britannica ed europea potrebbe essere molto forte. Questo mese sarà cruciale ma alla fine nessuno ha intenzione di farsi male.

Per ora la valuta britannica ha perso negli ultimi 2 anni quasi il 20% forse se scommettessimo su un accordo converrebbe comprare? Chissà attendiamo i prossimi giorni per gli sviluppi fatto è che dietro l’angolo c’e’ sia l’opposizione irlandese che un’opinione pubblica che probabilmente tanto “brexit” non lo è più!!!

Sequi l’andamento in diretta della sterlina inglese (fonte Il Sole 24 ore): https://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni.php?QUOTE=!GBPVS.FX

“Probabilmente per la Lira turca il momento giusto di comprare era stamattina dopo i risultati elettorali, pertanto manteniamo un profilo neutral (attesa) per i prossimi giorni.

Tuttavia per gli amanti del rischio conviene acquistare titoli in valuta turca o inglese con scadenza medio-lungo termine “

Consiglio del Direttore

Chi volesse avere maggiori informazioni o suggerimenti può scrivere alla mail redazione@cercolinfo.it all’ attenzione del @Dire.

Buon guadagno a tutti!

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/03/17/i-consigli-del-dire-3/

Lascia un commento