7 – Che lavoro fai? Come vestirsi a lavoro

Molti uomini hanno un dubbio, che si può riassumere più o meno così: “Io per lavoro non mi posso vestire in maniera elegante – ha senso anche per me approfondire il tema dell’eleganza?”

Ovviamente la mia risposta è SÌ, ma con le dovute specificazioni. Nel senso che in alcuni casi bisogna rimanere a un certo livello: se ad esempio lavori in un negozio di mangimi per animali, e i tuoi clienti tipici sono contadini, pensionati e allevatori… chiaramente non ti puoi presentare con la giacca al lavoro. Sono il primo a dirlo.

Stessa cosa se fai il personal trainer. In quel caso, il Coach ha una sorta di “divisa lavorativa” che consiste in tuta e maglietta, magari in tessuto tecnico e con un design studiato per fargli svolgere al meglio la sua attività. Non mi sognerei mai di consigliargli di cambiarla…

Cosa si può fare, piuttosto? Si può migliorare la sua immagine fuori dalla palestra, ma restando all’interno dell’ambito lavorativo. Ovvero possiamo mettere a punto una immagine di successo per tutte le situazioni in cui un Personal Trainer potrebbe incontrare dei potenziali clienti al di fuori della palestra.

Giusto per fare degli esempi, anche se inflazionati, può cambiare tutta la sfera legata al suo ruolo semplicemente indossando giacca e camicia su un jeans; piuttosto che dolcevita e cappotto su un pantalone. Magari scegliendo con cura questi prodotti, ovvero scegliendone alcuni più audaci, più insoliti, ma comunque sobri.

Magari con una bella pashmina di una fantasia che dia spazio al nostro estro e che dia un po’ di brio al nostro outfit.

Un bel paio di scarpe stringate (con una cintura abbinata) o scegliendo degli stivaletti al posto delle solite sneakers.

E infine indossando degli accessori che diano un messaggio: mettiamo nel lavoro la stessa cura che abbiamo per i dettagli.

Foto outfit 1

Ovviamente si può allargare il campo anche alla vita privata, perché anche quella ha il suo peso… e quindi estendere questa immagine di persona dinamica, professionale ma disinvolta, anche ad un aperitivo no?

Tutto questo per dire che: Non importa che lavoro fai, o come ti vesti normalmente; tutti possiamo migliorare la nostra immagine. E dovremmo farlo.

Ed è nella ricerca dell’eleganza che si possono trarre degli spunti utili a prescindere dal lavoro che facciamo. A patto però di saper trovare le sfumature. Ovvero che non diventi troppo formale. Qui non c’entra l’eleganza, ma è una questione di formalità. Ed è in assoluto l’aspetto più difficile da padroneggiare.

Foto outfit 2

Appunti: ricorda che la troppa formalità è un errore, tanto grave quanto la poca formalità.

Quello che vi ho raccontato si applica benissimo in qualsiasi situazione. magari avete una rivendita – o siete agenti di commercio – di prodotti edili, e avete a che fare solo con muratori e carpentieri. Oppure siete un rappresentante di vernici, e passate le giornate nelle fabbriche di mobili. O magari siete agenti immobiliari e abituati a far trattative con persone comuni e non con milionari che comprano ville a Montecarlo. Non importa.  Questo discorso vale per tutti. Cercate di seguirmi…

Appunti: L’immagine è fondamentale quando vuoi fare clienti. 

Non importa se normalmente non vi vestite così. Quando si tratta di affari, la maniera in cui ci si presenta è un tassello importantissimo del mosaico del successo.  E anche quando pensate: “guarda qui, oggi addirittura ho persino la cravatta”. Non importa. L’importante è che siate consapevoli che questo influirà sul vostro successo

Foto outfit 3

Lo siete? Oppure date per scontato che basti il vostro prodotto a parlare di voi? 

Appunti: Il fatto che abbiamo da vendere un ottimo prodotto non basta da solo. 

Se non ci presentiamo nella maniera adeguata dai clienti, non daremo mai un’immagine di successo. Con questo vorrei trasmettervi un concetto: Se anche un miliardario di Wall Street, che potrebbe vivere di rendita per il resto dei suoi giorni senza lavorare, capisce che per fare un cliente sia necessario presentarsi bene… Mi spiegate perché invece molti se ne fregano di come si vestono a lavoro? 

Foto 4

Ok, magari il miliardario di Wall Street a conclusione dell’affare lo butta il completo. Ma se lo poteva permettere.  Noi invece possiamo permettercelo?  Abbiamo già così tanti clienti che fanno la fila alla porta per staccarci assegni a sei zeri? 

Appunti: Quando avremo ottenuto tutto il successo possibile, quando saremo una autorità incontrastata nel nostro settore, quando a prescindere da ciò che facciamo e da come ci vestiamo, abbiamo comunque soldi e clienti a palate… Allora, e solo allora, potremo vestirci come ci pare. 

Ma se non siamo ancora a quel punto, bisogna che ci diamo una ridimensionata e che accettiamo il fatto che la nostra immagine ha un ruolo fondamentale nel nostro successo. 

Appunti: Se ti presenti con un completo di qualità, chi ti incontra ti tratterà all’istante con più rispetto.

Il paradosso è che, se davvero vogliamo diventare uomini di successo, per prima cosa dobbiamo apparire come tali. Finché la nostra immagine non sembrerà quella di un uomo di successo, difficilmente lo diventeremo, perché ad esempio i clienti importanti non ci prenderanno mai sul serio. 

Poi un domani, chissà, se va tutto bene tornate a mettere i jeans.

Ve lo auguro.

Ma per ora fate i bravi e mettete quel dannato completo. 

Mimmo

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/12/6-le-scarpe-che-ogni-uomo-dovrebbe-avere/



Lascia un commento