La musica del toro: Enrico Nigiotti

La strada per il successo ha spesso tante deviazioni, lo sa bene Enrico Nigiotti, cantautore livornese che nel percorso verso la carriera di artista ha affrontato e superato diverse salite.

La strada verso il successo

Enrico Nigiotti nasce a Livorno nel 1987, il legame con la sua terra è viscerale e si ritrova tutto nei suoi brani.

Nigiotti seppur giovanissimo ha alle spalle una lunghissima gavetta, entrato nel 2009 nella scuola di amici di Maria de Filippi, talent che da anni rappresenta un’arma a doppio taglio per i partecipanti.

La notorietà che i talent in generale offrono è spaventosa, in poco si è catapultati sotto le luci della ribalta, molti accarezzano il successo, sentono l’affetto della gente, il problema è che quasi sempre queste luci hanno la forza e la bellezza di un fiammifero, divampante all’inizio ma di una durata terribilmente breve.

Uscito dalla scuola di Amici, Nigiotti ha incontrato diverse porte sbarrate, senza però mai abbandonare la musica, anche dopo l’esperienza poco felice del 2015 dove partecipò nella sezione giovani di Sanremo con il brano: “qualcosa da decidere”.

Dopo l’esperienza sanremese Nigiotti aprì le date del tour di Gianna Nannini, da lì il buio che sembrava aver messo fine alle speranze e ai sogni del cantante.

(foto di xfactor.sky.it)

X Factor

Nel 2017 si presenta alle audizioni di X Factor stupendo tutti con il suo inedito: “l’amore è”, che gli è valso un posto nella squadra di Mara Maionchi (figura che il cantante aveva già incontrato nelle sue esperienze passate).

Questa canzone ha decisamente cambiato la percezione del pubblico nei confronti del cantautore, un inno all’amore e alla vita, sopravvissuto anche alla fine del talent (Nigiotti si piazza al terzo posto).

Dopo alcuni mesi dalla partecipazione ad X Factor esce il duetto “complici” scritto e pensato per la voce di Gianna Nannini, proprio la stessa cantante che pochi anni prima gli aveva teso la mano ai suoi concerti.

Cenerentola

Nel 2018 esce il suo nuovo album: “Cenerentola”. Dal titolo si evince l’omaggio al percorso che il cantante ha intrapreso per scrivere e pubblicare questo lavoro, una vera favola che chiude un ciclo iniziato quasi dieci anni prima.

Nell’album ci sono diversi rischiami alla musica cantautoriale del passato, tutti i brani sono accompagnati da un suono leggero di chitarra, strumento che ha sempre affiancato il cantante.

(foto di sonymusic.it)

Sanremo 2019 e Tour teatrale:

Pochi mesi fa Enrico Nigiotti ha partecipato al festival di Sanremo con il brano “nonno hollywood”. La canzone è un omaggio al nonno scomparso che ha toccato le corde di tantissimi italiani, un omaggio alla vita e ai tempi che cambiano.

Il brano ha vinto il premio Lunezia per il miglior testo e ha ricevuto diverse acclamazioni nel corso dell’intera kermesse. Nigiotti attualmente è in tour nei teatri italiani, luoghi ideali per gustare la musica del cantante livornese.

Nigiotti oltre ad essere un cantante capace e testardo, si è dimostrato anche un ottimo autore, infatti ha regalato due brani a dei mostri sacri della musica italiana: Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

Non possiamo dire che la strada per il successo sia stata definitivamente raggiunta, di certo però c’è da rendere omaggio ad un ragazzo qualunque che non ha accettato un no come risposta, che ha saputo inseguire e perseguire il suo sogno.

(immagine di deejay.it)

Conosciamolo meglio:

L’amore è:

Complici:

Nonno Hollywood:

A cura di Vincenzo Torino

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/17/la-musica-del-toro-pino-daniele/

Lascia un commento