La Camera di Commercio premia Cercola

Si è tenuto il 7 Novembre al Teatro Palapartenope di Napoli l’evento “Fatto a Napoli”, nel quale la Camera di Commercio celebra e premia l’ imprenditoria partenopea.

Alla presenza delle massime autorità il premio è stato consegnato dalle mani del Presidente della CCIAA di Napoli Ciro Fiola ad alcuni protagonisti del mondo del commercio, dell’ industria, dell’ agricoltura, dell’ artigianato che si sono distinti nelle loro attività.

Camera di commercio

Scopo della Camera di Commercio infatti è quello di organizzare eventi promozionali per i prodotti locali; il supporto per l’accesso al credito per le imprese e il cofinanziamento di iniziative di carattere locale utili per promuovere e pubblicizzare le aziende consociate.

Già dal 1500 la Camera di commercio svolge l’ attivita di promozione dei prodotti locali da quando erano rappresentate nelle loro funzioni dai cosiddetti fori dei mercanti e successivamente dai tribunali del commercio in epoca napoleonica.

Tra le eccellenze premiate ci sono anche tre attività commerciali cercolesi che da anni danno lustro al commercio del nostro territorio: Panificio Azzurro di Enrico Punzo, Macelleria Chiaraben di Patrizio Caputo e Mr. Barber di Antonio Coppola.

Panificio Azzurro di Enrico Punzo

Da un’ idea di Enrico Punzo, nasce nel 1987 il Panifico Azzurro un vero e proprio laboratorio artigianale per la produzione di pane e prodotti derivati.

La giusta combinazione tra le antiche ricette della civiltà contadina, abbinate all’ utilizzo delle più moderne attrezzature, conferisce ai prodotti del panificio un sicuro ‘’MARCHIO DI QUALITA’’’

Ad oggi l’ azienda, titolare dell’ omonimo marchio, annovera prestigiosi clienti dislocati tra Napoli e provincia e soprattutto nelle famose penisole sorrentine ed amalfitane.

Macelleria Chiaraben di Patrizio Caputo

Sono ormai molti anni, e per la precisione 30 che Patrizio Caputo, si dedica con amore alla selezione e alla preparazione di vari tagli di carni.

Non tutti sanno però che Patrizio è anche impegnato nel tramandare le sue competenze gastronomiche attraverso le docenze presso l’Università dei Gusti e dei Saperi (UNIGUS).

Inoltre vi sarà capitato di vedere il nostro macellaio di fiducia su RAI 1 nella trasmissione televisiva “Buono a sapersi” condotta da Elisa Isoardi mentre preparava uno dei suoi noti preparati di Patrizio.

Mr. Barber di Antonio Coppola

Al giorno d’ oggi un giovane imprenditore come Antonio Coppola andrebbe premiato anche solo per il coraggio di intraprendere un investimento, ma quando si investe nella propria passione il risultato è certo.

Antonio infatti fa della sua passione e della voglia di imparare nuovi tagli, il cavallo di battaglia della sua barberia.

I commercianti di Cercola citati sono solo una piccola parte delle eccellenze presenti nella nostra cittadina che però non è terreno facile su cui raccogliere.

Il nostro invito è quello di aiutare i negozianti presenti sul nostro territorio,  cercando di approfittare della professionalità e della loro esperienza, in modo da preferire la qualità del rapporto umano con chi è aldilà del bancone alla quantità dei centri commerciali.

La redazione

Leggi anche:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/12/04/niente-mal-di-testa-con-la-dieta-giusta/

Lascia un commento