L’AMORE NELLO SPETTRO

L’amore nello spettro (in originale: Love on the Spectrum) è una mini docuserie di cinque episodi prodotta da Northern Pictures e realizzata la partecipazione della dottoressa Jodi Rodgers, specialista delle relazioni umane e della dottoressa Elizabeth Laugeson docente dell’ UCLA Semel Institute for Neuroscience and Human Behaviour.

Trailer ufficiale L’ AMORE NELLO SPETTRO:

In ogni episodio, vengono presentati giovani ai quali è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico. Ognuno è guidato e seguito in un percoso verso le relazioni sentimentali.

L’amore nello spettro è una delle migliori docuserie mai viste. E’ onesta, accurata e prodotta con costante attenzione allo stato emotivo dei ragazzi che ne sono protagonisti.

(Fonte immagine: newsbreak.com)

I ragazzi si pongono domande finalizzate a comprendere i sentimenti altrui, col fine di conoscere un partner che possa percorrere il percorso di vita accanto a loro.

Una docuserie che racconta l’amore

Questa docuserie racconta l’amore. Non ha la pretesa di dare lezioni sul tema dell’autismo, racconta la crescita e la maturità sentimentale di giovani uomini e donne affetti da autismo.

(Fonte immagine: entertainmentoverdose.co.uk)

Tra i giovani adulti presentati dallo show, anche due coppie consolidate e felici: Ruth e Thomas e Sharnae e Jimmy!

Si supportano a vicenda e conoscono l’una le debolezze dell’altro e probabilmente è proprio questa la forza della loro relazione, quello che manca nella maggior parte delle relazioni che vivono le persone neurotipiche: l’empatia ed il desiderio di imparare costantemente ad amarsi, giorno dopo giorno.

Sharnae e Jimmy (Fonte immagine: variety.com)

Disponibili su Netflix a partire dal 22 luglio, gli episodi mostrano chiaramente che hanno tutti un immenso desiderio di affetto, di supporto emotivo. La loro più grande risorsa, è la presenza di parenti e genitori estremamente sensibili e presenti, ma non asfissianti, i quali con un duro lavoro terapeutico e privato, hanno aiutato i propri ragazzi a guadagnarsi l’indipendenza.

Michael (Fonte immagine: theaustralian.com)

L’amore nello spettro dovrebbe essere vista da tutti indistintamente, per sensibilizzare nei confronti delle persone non neurotipiche e soprattutto per smontare molti dei pregiudizi che le riguardano.

I protagonisti sono meravigliosi, complessi e spontanei e hanno tutti delle peculiarità e dei talenti che li rendono non soltanto unici, ma preziosi.

Un episodio tira l’altro e devo ammettere che oltre ad essermi commossa, ho riso di vero cuore per l’innato humor che hanno alcuni ragazzi: Michael, Maddie e Olivia soprattutto!

Scheda tecnica:

Titolo: L’amore nello spettro

Titolo originale: Love on the Spectrum

Genere: Documentario

Stagioni: 1

Episodi: 5

Cast: Brooke Satchwell

Creatori: Karina Holden, Cian O’Clery

Produttori esecutivi: Karina Holden

Voto: 10/10

Articolo a cura di Luana Fusco

LEGGI ANCHE:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/07/18/torna-il-cinema-intorno-al-vesuvio/

Lascia un commento