Il Ricettario

RUSTICO DI PASTA SFOGLIA CON ASPARAGI

Quando avete ospiti e volete preparare qualcosa di gustoso e siete alla ricerca di una ricetta semplice e allo stesso tempo veloce da preparare in poche mosse,

Vi suggerisco di provare questo rustico con gli asparagi, che per chi ama quest’ortaggio ne rimarrà ammaliato.

Le ricette del Direttore

Ingredienti

+ 1 rotolo di pasta sfoglia

+ 2 ceppi di asparagi

+ 200 gr prosciutto cotto tagliato non troppo sottile

+ 100 gr di formaggio dolce non troppo molle

+ 1 uovo

+ Burro q.b.

+ Sale e pepe

Procedimento:

Private gli asparagi del gambo fino a 2/3 e mantenete intatte le punte.  Lavate e asciugateli.

Fate appassire un ò di burro, aggiungete gli asparagi, fate rosolare abbastanza poi aggiungete un filo d’acqua e fate andare per 15 minuti. Togliete dal fuoco, salate e pepate.

Stendete la pasta sfoglia direttamente sulla placca del forno utilizzando la sua carta forno di protezione. Coprite per metà verso il basso con le fette di provolone, poi adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto e poi ancora tiepidi gli asparagi messi in orizzontale (vedere foto)

Step 1
Step 2

Bagnate con acqua i lembi della pasta sfoglia, poi dal basso cominciate ad arrotolarla su se stessa aiutandovi con la carta forno di protezione.

Cercate di arrotolare in maniera stretta ma senza rompere la pasta. Chiudete i lembi laterali.

Spennellate con un uovo sbattuto e un pizzico di sale.

Fate delle incisioni molto leggere col coltello in obliquo prima in un senso poi in un altro cosi che alla fine della cottura il rustico sembri decorato. Infornate a 190° per 25 minuti.

Fate riposare e poi servite tiepido.

Step 3

Vino abbinato

Vino Nobile di Montepulciano

Rosso, corposo e dal carattere deciso, il Montepulciano ha una storia antica ed è stato apprezzato nei secoli per via della sua grande qualità e delle sue caratteristiche organolettiche inimitabili.

Proprietà organolettiche

Il Nobile di Montepulciano si presenta con un bel colore rosso rubino che, con l’invecchiamento, tende ad assumere riflessi granato. Il vino ha un profumo è intenso ed etereo.

Il sapore è equilibrato, intenso, asciutto e persistente; in questo complesso armonico possono talvolta spiccare anche le note del legno, di confettura e dei frutti del sottobosco.

Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12.5° per il vino Nobile di Montepulciano tout court mentre, per la tipologia denominata “Riserva”, questo deve essere almeno del 13%.

Modalità di servizio

Il vino Nobile di Montepulciano si apprezza al meglio a temperatura ambiente, con temperature comprese fra 18 e 20°C. si consiglia di stappare la bottiglia almeno due ore prima del consumo, in modo tale da permettere al vino di ossigenarsi e di sprigionare i suoi aromi tipici.

Buon Appetito a tutti e alla prossima ricetta!

Lascia un commento