I Consigli del @Dire

L’EURO: SEMPRE PIU’ UN BENE RIFUGIO

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un apprezzamento della moneta unica europea piuttosto significativo nei confronti non solo del dollaro ma soprattutto verso numerose valute estere di paesi per così dire minori o che presentano economie più deboli (Giappone, Arabia Saudita, Iran, Argentina, etc).

Questa salita che paragonata ad alcuni mesi o addirittura 1 anno fa è davvero importante, è frutto di una serie di variabili positive:

  • la maggiore stabilità politica,
  • le misure meno espansive annunciate ed adottate dalla Bce,
  • ripresa economica dell’eurozona anche se lenta e a valori non brillanti.

Se a queste misure appartenenti al contesto europeo fanno da contrappasso le situazioni delle valute diverse a confronto tipo il biglietto verde (Dollaro) che sta vivendo una fase di ciclo economico non più così espansiva come per il 2018, il risultato non poteva che essere questo.

Petrolio libico

Petrolio libico

Tuttavia non è solo il tema caldo dei cambi a tenere banco in questi giorni, ma lo sono e soprattutto lo saranno nei prossimi giorni le preoccupazioni sul prezzo del greggio, ossia le quotazioni del petrolio, vista la guerra sempre più aspra che si sta sviluppando nelle ultime ore in Libia.

Questo è uno dei maggiori esportatori di petrolio, per cui l’offerta di greggio potrebbe generare non poche turbolenze sui mercati, penalizzando soprattutto i maggiori consumatori, ossia i paesi che presentato uno sviluppo economico più sostenuto come Cina, Giappone e la stessa Europa che dal canto suo però potrebbe godere di questo cambio favorevole ed ammortizzare eventuali impennate del prezzo del petrolio.

Possibilità di speculazione

Fatto sta che le turbolenze finanziarie potrebbero davvero essere dietro l’angolo, e se così fosse spunterebbero immediatamente speculazioni che porterebbero a piccoli intervalli di volatilità. Direi che senza farsi prendere dall’ansia chi ha la possibilità di prendere beneficio lo può tranquillamente fare mentre chi ha posizioni sui comparti europei converrebbe ancora attendere la fase preelettorale.

“Sul biglietto verde invece visto il valore attuale direi che si può entrare ma almeno 1,14 sarebbe un valore di ingresso di tutto interesse. “

Consiglio  del Direttore

Chi volesse avere maggiori informazioni o suggerimenti può scrivere alla mail redazione@cercolinfo.it all’ attenzione del @Dire.

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/08/i-consigli-del-dire-4/

Lascia un commento