I Consigli del @Dire

IL RALLY FINANZIARIO CONTINUA, MA COSA CI ASPETTA DAVVERO?

Se googliamo la fatidica frase “dove investire oggi?” vi appariranno numerosi siti che promuovendo altrettanti webmaster di trading on line offrono i consigli più disparati su dove allocare una cosina di soldi e come farli fruttare in poco tempo?

Ma qualcuno di questi Vi spiega da dove viene tutta questa crescita di valore azionario e soprattutto cosa c’e’ da aspettarsi nelle prossime settimane?

In realtà nessuno può concretamente dirlo, nessuno penso sia così folle da pensare di prevedere i mercati finanziari, ma ci si può fare furbi e captare seguendo le notizie giornaliere e i vari dati macroeconomici alcuni timing favorevoli.

Ad esempio, puntare sul settore tecnologico per le azioni sia americane che europee noi lo stiamo dicendo da mesi, e ci auguriamo che chi ci abbia seguito si sia informato o anche abbia investito visto che i fondi strategici di questo settore viaggiano ormai con performance da inizio anno a doppia cifra.

Andamento Fondi JPMorgan Techonlogy (grafico da www.money.it)

Nuove prospettive

Vi abbiamo più volte sottolineato quanto sia interessante seguire la forbice valutaria tra euro e dollaro e come questa permetta di fare realizzi interessanti peraltro in tempi anche brevi come alcune settimane.

Peraltro tenuto conto che molti fondi comuni di investimento su questo comparto non percepiscono commissioni di ingresso, credo che sia ragionevolmente una strategia di investimento di tutto rispetto.

Basti vedere l’apprezzamento del dollaro che è avvenuto in meno di 1 mese passando da 1,1321 (max) a sotto 1,1123 (valore min) , performance di rendimento quasi di 1,80% .

Andamento Euro-Dollaro (grafico de Il Sole 24 Ore)

Ma cosa fa brillare così tanto i mercati finanziari?Lo diremo ancora una volta anche a rischio di essere noiosi, l’incremento da inizio anno tende a compensare gli storni avvenuti nel 2018.

In alcuni mercati siamo tornati a livelli di borsa inizio 2018 infatti, ma soprattutto il merito è anche del clima di stabilizzazione politico che abbiamo vissuto in questa prima parte dell’anno; che unitamente alla crescita sopra le aspettative di Cina, Usa, Germania e Francia ha fatto si che questo rally finanziario non cessasse di colpo.

Una buona o anzi meglio dire accomodante politica monetaria della Bce e le prospettive seppur non immediate della Fed di rialzo dei tassi contribuiscono a far soffiare il vento in direzione crescita.

Attenzione però, le elezioni europee si avvicinano, la Libia continua ad essere una bomba non ancora disinnescata e le tensioni Usa-Cina non sono ancora un vero ricordo.

Italia, zavorra d’Europa?

Per i patriottici non ci dimentichiamo che l’Italia continua ad essere una campanello di allarme per l’Europa, non è più uno scherzo, le misure governative non stanno producendo gli effetti sperati.

Il clima di fragilità per le forti tensioni interne al governo fanno presuppore scenari di instabilità molto prossimi, che sommati al debito pubblico in aumento negli ultimi mesi potrebbero comportare shock finanziari non prevedibili sui mercati.

(immagine di Money.it)

Credo che l’Italia possa divenire nuovamente un elemento di forte instabilità se non si cambia marcia.

Ciò predetto facciamo cassa finchè possiamo per poi guardare dalla finestra come si muoveranno i mercati e se possibile prendere scie nuove e nuovi profitti.

Chi volesse avere maggiori informazioni o suggerimenti può scrivere alla mail redazione@cercolinfo.it all’ attenzione del @Dire.

Leggi anche:
https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/15/i-consigli-del-direttore/

Lascia un commento