Il Ricettario

Risotto al Lambrusco

Sono decisamente un amante dei risotti. Per me è sempre una buona occasione prepararne uno, infatti ogni volta che ne ho la possibilità mi piace spulciare qualche ricetta particolare, provarne di nuove.

Il risotto permette di esprimere in un piatto gusti e colori sempre particolari e nuovi e che alla fine possono facilmente sorprendere. Vi lascio qui di seguito la mia ricetta per il risotto al lambrusco e gorgonzola.

Segui le ricette del Direttore su Instagram

Ingredienti

ecco cosa vi occorre (per 4 persone):

  • 240 gr di riso per risotto
  • 80gr di gorgonzola dolce
  • Una grattata di parmigiano
  • 50 gr di burro
  • 1 bicchiere e mezzo di lambrusco secco
  • Brodo vegetale
  • cipolla
  • olio evo
  • qualche fogliolina di prezzemolo

Procedimento

In una wok fate soffriggere leggermente la cipolla, tritata finemente, aggiungendo un filo d’olio, prima che brunisca, abbassare la fiamma al minimo e aggiungete il riso e fate tostare per 1 minuto.

Di solito si dice che il riso canti quando ha tostato il tempo giusto.

Subito dopo io aggiungo il lambrusco e lascio sfumare prima a fiamma alta e poi media. Badate potete anche optare per far ridurre il vino a parte e aggiungerlo alla fine ma io preferisco fare così, il sapore si mescola di più al riso.

Aggiungete qualche granello di sale doppio. Fate cuocere sempre a fiamma media evitando di girare continuamente il riso, si cuocerà comunque.

Quando il vino sarà evaporato del tutto aggiungere il brodo un po’ per volta. A fine cottura spegnete la fiamma.

Togliete dal fornello, aggiungete il burro e girate, e subito dopo il gorgonzola con il parmigiano. Chiudete con un coperchio e lasciate a rapprendere il riso per almeno 5 minuti.

Impiattate con qualche foglia di prezzemolo e una spolverata di pepe nero.

Consiglio: se il risotto vi piace cremoso aggiungete il burro e i formaggi a fine cottura. Altrimenti se vi piace più compatto spegnete la fiamma un paio di minuti prima della fine cottura prevista rimarrà più compatto!!!

Risotto al Lambrusco

BUON APPETITO!!!!!

Vino abbinato

Barbera del Monteferrato

Proprietà Barbera del Monferrato (foto presa da www.quattroalici.it)

Il più rappresentativo e caratteristico vino piemontese. Si accompagna mirabilmente ad ogni portata del pasto arricchendone e valorizzandone il sapore con la sua sapidità. Piacevole inoltre anche fuori pasto.

E’ presentato giovane e leggermente brioso, nel rispetto della sua tipicità, per esaltarne le doti di fresca vigoria.

Proprietà organolettiche

Caratteristico vino rosso piemontese che si presenta al palato frizzante. Proviene da uve Barbera coltivate sulle colline del Monferrato.

Dopo la pigiatura, la vinificazione avviene a temperatura controllata intorno ai 25° C con una macerazione breve di 6-8 giorni. Segue la presa di spuma in autoclave per ottenere quella vivacità che rende il prodotto di facile beva.

Modalità di servizio

È un vino da tutto pasto, che trova nei piatti della tradizione piemontese e nei salumi tipici italiani, gli accostamenti ideali. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura come Fontina di Aosta o Gorgonzola.

Appena stappato in calici di media grandezza ad una temperatura di 16-20°C.

h

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/11/il-ricettario-2/

Se ti sei perso l’ articolo di oggi: https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/18/scopri-come-migliorare-il-tuo-sonno/

Lascia un commento