13 – Come prendersi cura delle scarpe

Mimmo Di Simone, appassionato di eleganza maschile

L’articolo di questa settimana è più specifico del solito e si soffermerà sulla cura delle scarpe. Eh già, perché questo è un tema molto trascurato dagli uomini, specialmente e paradossalmente dagli uomini appassionati di scarpe che ahimè molto spesso le trascurano.

Non è raro infatti vedere uomini che possiedono guardaroba esagerati e collezioni di scarpe veramente invidiabili ma poco curate.

Personalmente mi dà grande tristezza perché penso sia un peccato.

Se ci pensate, la scarpa è un vero e proprio investimento e la cura della scarpa, a volte, conta più della scarpa stessa.

Tuttavia ci si preoccupa del modello e del colore della scarpa ma non ci si preoccupa di vedere se è ben tenuta, lucidata bene e pulita, invece di essere opaca, sporca, ecc.

Tutte queste attenzioni sono fondamentali per risultare veramente eleganti e allora, pur non entrando nello specifico e senza fare inutili tutorial (che trovate a iosa sul web), vi dirò cosa è necessario sapere.

Prodotti per curarle

Appunti: È fondamentale sapere come si curano le scarpe.

Come si fa? Si utilizzano dei prodotti specifici il cui range può essere molto amplio, e può variare dall’avere moltissimi prodotti ad avere solo quelli essenziali.

Pronti? Prendete carta e penna e segnate a mo’ di lista della spesa:

  1. Sapone da sella (quelle dei cavalli) per lavare le scarpe;
  2. Crema lucidante;
  3. Grasso Neutro;
  4. Cera Lucidante neutra (o in alternativa colorata, es: nera e/o marrone);
  5. Panno di lana;
  6. Spazzola di setole naturali.
Foto 1

Chiaramente questa lista si può anche restringere, ma di base vi consiglio di prendervi cura delle scarpe partendo dal lavarle.

Come lavarle

Ovviamente non con acqua ma con una spugna o un panno in microfibra lievemente inumidito, passato sul sapone da sella e poi appunto sulla scarpa per togliere polvere e residui, incrostazioni e creare una superficie pulita su cui applicare o una crema (che fa un po’ tutto: nutre, impermeabilizza e lucida) o fare più step di cura: nutrire e impermeabilizzare prima con il grasso e lucidare in un secondo momento con la cera.

Quindi se usiamo la crema, essa fa tutto in uno (la lista dei prodotti si riduce), se decidiamo di fare più step allora bisogna usare grasso e cera (la lista sarebbe ancora più ampia a dire il vero perché servirebbero più spazzole).

Ora, su come si stende la cera e sugli aspetti di manualità, vi invito a guardare dei tutorial specifici perché su un giornale non è il caso di fare una trattazione passo-passo.

Tecniche da non utilizzare

Per adesso però tenete presente che non potete affidarvi a spugnette imbevute di sostanze chimiche che promettono miracoli (non farò nomi, ma sono quelle che trovate al supermercato per intenderci), perché usandole spesso su una scarpe di pelle, le state dando la morte. Andrete solo a rovinare il pellame, creparle, ecc.

Altresì importati sono gli strumenti usati oltre che i prodotti, mi riferisco ai panni e alle spazzole che non devono essere abrasivi e non di materiali sintetici.

Tecnica a “sputo”

Importante infine è la tecnica, ad esempio quella cosiddetta “a sputo” che consiste nel far cadere una gocciolina d’acqua sulla scarpa e poi con il panno di lana passato sulla cera, strofinare con tanta (davvero tanta) pazienza, come vedrete in tutti i tutorial. Quello che serviva capire qui è il concetto.

Foto 2

Appunti: È importante scegliere bene i prodotti per la cura delle scarpe ma è fondamentale pulirle prima di iniziare a trattarle.

Vi lascio con un tocco da maestro: Prima di applicare creme, cere o qualsiasi altra cosa, rimuovete i vecchi strati di lucidi.

Utilizzo della nail polish

E come si fa? Si fa con un nail polish.Esatto quel prodotto che le donne usano per rimuovere lo smalto dalle unghie. Attenzione a non utilizzare acetone puro perché può essere aggressivo.

Fatevi consigliare da vostra moglie o dalla vostra compagna un prodotto a base di acetone ma in minima parte.

Questo prodotto, passato sulla scarpa con un batuffolo di cotone senza insistere troppo, rimuoverà tutti i vecchi strati di prodotto, qualsiasi essi siano.

Per intenderci, pensate ad una donna che si trucca: ella non va a mettere ogni giorno nuovo trucco sopra il vecchio; bensì cosa fa la sera? Si strucca e la mattina dopo di ritrucca.

Ecco questo è quelle che dovete fare con le scarpe se volete evitare di chiudere i pori del pellame, fare crepe e in generale fare un casino che la metà basta, per cui le scarpe alla fine le dovrete buttare.

Spero di esservi stato utile, e di continuare a trovarvi qui per altri appunti di eleganza.

Mimmo.

Leggi anche: L’eleganza è costosa?


Lascia un commento