Luciano De Crescenzo

E’ morto a Roma Luciano De Crescenzo. Lo scrittore, regista e attore napoletano soffriva da anni di una malattia neurologica ed è deceduto, a 90 anni, per le conseguenze di una polmonite.

Era considerato “l’ingegnere filosofo”, ultimo simbolo della cultura partenopea.

Immagine di Agro24.it

De Crescenzo ha scritto oltre 50 libri, venduto oltre 18 milioni di copie nel mondo di cui 7 milioni solo in Italia. Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in 25 Paesi.

Biografia

De Crescenzo è nato il 20 agosto 1928 a Napoli nel borgo di Santa Lucia e viveva nello stesso stabile in cui era nato il suo storico amico Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

E’ stato un umanista che ha fatto dell’ironia e della divulgazione le sue bandiere espressive, condite con un umorismo sapido e colto.

Carriera

Immagine di youtube.com

Dopo una carriera da ingegnere informatico, nel 1976 lascia il lavoro per diventare, come lui stesso si definisce, “uno scrittore divulgatore”.

L’anno seguente esce il suo primo romanzo “Così parlo Bellavista”, vendendo oltre 600 mila copie.

Nel libro fa la sua comparsa il personaggio del professor Bellavista, vice portinaio, che impartisce lezioni di vita all’ingegner De Crescenzo.

Durante la sua carriera ha scritto una quarantina di opere: tra i suoi titoli più noti troviamo:

  • “Oi dialogoi” (1985);
  • “Fosse ’a Madonna!” (2012);
  • “Garibaldi era comunista” (2013).
  • “Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo” (1989).

Il suo Esordio con il cinema

Oltre le opere ha esordito anche nel mondo del cinema con il suo primo ruolo nel film “Il pap’occhio” (1980) , interpetrando il Padreterno, al fianco dell’amico Roberto Benigni.

Il suo successo è continuato in seguito assumendo il ruolo di regista e attore in quattro film:

  • “Così parlo Bellavista” (1984);
  • “Il mistero di Bellavista”, (1985);
  • “32 dicembre” (1988), “Croce e delizia” (1995).

Messaggio di Cordoglio

Luciano De Crescenzo era amato e conosciuto da tutti, ed e proprio per questo motivo che hanno tenuto molto a mandargli un messaggio.

“Con la scomparsa di Luciano De Crescenzo perdiamo tutti un grande amico. Era un maestro per tutte le cose belle che c’ha fatto conoscere. È una gravissima perdita per la cultura italiana e per la città di Napoli di cui era un esponente fiero ed orgoglioso”, ha detto Renzo Arbore.

Mentre il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha dichiarato:

“Esprimo il cordoglio profondo mio personale e della citta’ di Napoli per la fine terrena del grande Luciano De Crescenzo, uomo di immensa cultura che ha saputo interpretare al meglio l’anima del popolo napoletano. Persona di estrema intelligenza, enorme cultura e di una naturale simpatia tutta partenopea. Luciano manchera’ molto a Napoli e alla sua gente, lo ricorderemo tutti con immenso affetto e gratitudine”.

img2.tgcom24.mediaset.it

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/07/17/invasione-dellarea-51/

Lascia un commento