C’ERA UNA VOLTA A…HOLLYWOOD

(Fonte immagine: ANSA.it)

Dopo la lunga attesa, le emozionanti immagini dei trailer che hanno preceduto l’arrivo della pellicola nel nostro paese accrescendo il desiderio di vederla, l’ultima fatica di Quentin Tarantino è giunta nelle sale cinematografiche italiane e al botteghino sta battendo tutti gli altri film. Scopriamo dunque se C’era una volta a Hollywood (titolo originale Once Upon a Time in Hollywood) è bello quanto annunciato e cosa c’è da aspettarsi.

La mia recensione sarà senza alcuno spoiler e non svelerò alcun dettaglio saliente o specifico del film, ma lo racconterò nella sua interezza.

(Fonte immagine: teepublic.com)

C’era una volta a Hollywood è un dono che Tarantino ha fatto ai cultori del cinema, non v’è dubbio.

Partiamo dalle polemiche che hanno riguardato lo stile adoperato dal regista, poiché è stato definito un ‘film che non sembra diretto da Tarantino’ e non potrei essere meno d’accordo con questa superficiale affermazione.

Pensare che un regista, caratterizzato indubbiamente da uno specifico stile che lo contraddistingue, esaurisca se stesso e la sua produzione cinematografica senza variare mai, significa non apprezzarlo davvero.

Quando Steven Spielberg ha diretto Schindler’s list, sono tutti stati sconvolti dallo scoprire che il regista di film di fantascienza e kolossal come Jurassic Park, fosse in grado di dirigere con estrema maestrìa, una storia completamente diversa dai suoi tipici lavori.

Eppure quando un attore è in grado di spaziare tra numerosi ruoli, non ci lamentiamo! Anzi, ne apprezziamo le doti! Dunque perché se a farlo è un regista, c’è la discutibile necessità di evidenziare che il film “non è da lui”? 

Tarantino è cresciuto, è molto più di tutto ciò che abbiamo visto finora e ce lo dimostra proprio con questa perla rara che è C’era una volta a Hollywood.

Trailer Film

Un cast strabiliante, attori di una professionalità indiscutibile, tra i quali non si può dimenticare l’ultima apparizione cinematografica del prematuramente scomparso Luke Perry.

Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Al Pacino in una scena del film (Fonte immagine: leganerd.com)

La colonna sonora è eccezionale e vi resterà in testa per un bel po’ anche dopo la visione!

Quentin ha scelto brani esclusivamente anni ’60, nessuno dei brani del film è successivo al 1969 e uno dei più autorevoli siti di musica al mondo: Pitchfork, ha scritto che la musica di C’era una volta a Hollywood è un ‘morbido vortice, bella anche quando è brutta, un incontrovertibile e spesso angosciante mixtape di canzoni dall’epoca d’oro del rock’n’roll, chiacchiericci radiofonici e canzoncine delle pubblicità’.

Un mix di: Buchanan Brothers, Roy Head and the Traits e i Box Tops, Deep Purple, Neil Diamond e Simon e Garfunkel

(Fonte immagine: movieplayer.it)

Natualmente il film oltre ad essere un omaggio al cinema e ai suoi interpreti storici, colmo di citazioni nascoste ed elegantissimi riferimenti a chi ha reso Hollywood la città del cinema per eccellenza e ci ha regalato i cult più straordinari al mondo, racconta la storia di Sharon Tate, interpretata dalla splendida Margot Robbie, barbaramente uccisa dalla setta di Charles Manson.

Le somiglianze con i personaggi reali sono impressionanti: 

(Fonte immagine: cinefacts.it)

C’è un giovanissimo Bruce Lee (la somiglianza è ancora più sconvolgente) e mentre il personaggio di Brad Pitt (Cliff Booth) è un doveroso riconoscimento a tutte le “spalle” e ai tuttofare del cinema, che aiutano i protagonisti a sfondare rimanendo spesso nell’ombra, il personaggio di Leonardo DiCaprio (Rick Dalton) è probabilmente un tributo a Steve McQueen

(Fonte immagine: movieplayer.it)

Il film è girato magnificamente e tutto è curato nei minimi dettagli: dai costumi alle ambientazioni, dai dialoghi ai riferimenti nascosti, è come fare un viaggio indietro nel tempo.

Mettetevi comodi sulla poltroncina del cinema e preparatevi ad avere i crampi al viso per quanto sorriderete, perché sarà come vivere un’esperienza magica, unica. Non aspettatevi Quentin Tarantino, aspettatevi MOLTO DI PIU’

Voto: 10 e LODE ! 

Scheda tecnica film:

(Fonte immagine: www.nerdpool.it)

Regista: Quentin Tarantino

Genere: CommediaDrammatico

Anno: 2019

Paese: Gran Bretagna, USA

Durata: 145 min

Data di uscita: 18 settembre 2019

Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia

Articolo a cura di Luana Fusco.

Leggi anche:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/09/14/cinema-e-serie-tv-joker/

Lascia un commento