Cercola: l’ Azione Cattolica organizza la Marcia della pace

La data da segnare è Sabato 18 Gennaio e la manifestazione è organizzata dall’Azione Cattolica che invita tutti i cittadini e associazioni del territorio napoletano ad unirsi per la Marcia della Pace.

E’ la 1° Edizione e siamo pronti a dire “No alla Guerra“. La marcia è ispirata al messaggio di Papa Francesco per la 53° giornata mondiale della pace 2020.

Il Titolo della Manifestazione è “Accogliere nella pace“, sottolineando il mezzo con il quale si contrasta la guerra, cioè, l’accoglienza del prossimo. 30 anni fa cadeva il Muro di Berlino e oggi si sta vivendo un periodo di instabilità con la guerra dietro l’angolo.

(Immagine di Facebook.it)

I bambini, i giovani e gli adulti vogliono farsi sentire e gridare “PACE” al mondo e ai governanti.

“Dobbiamo riempire le strade e farci notare affinchè tutti possono sentirsi vicino a tale tematica e prendere le parti della pace e non della guerra”, così i ragazzi dell’ Azione Cattolica si apprestano a vivere la manifestazione, dando appuntamento a tutti nel “Piazzale dei Platani” a Cercola alle ore 16.30.

Si concluderà l’evento alle ore 18.30 nella Parrocchia Immacolata Concezione di Cercola con la Celebrazione Eucaristica.

Associazione Cattolica Cercola

(Immagine di Facebook.it)

L’azione Cattolica di Cercola muove i primi passi 2 anni fa iniziando un cammino con un anno di prova affinché si capisse se effettivamente sarebbe potuta nascere nel quartiere Carafa.

Dopo 1 anno ha raggiunto grandi obiettivi e la comunità chiedeva qualcosa e così nacque ufficialmente con i primi tesserati (ad oggi circa 30) e il primo Consiglio, il cui presidente è il Cercolese Luca Ascione, che ha avviato l’ Azione Cattolica dei Giovani e l’AcR.

Quest’anno siamo entrati nel triennio successivo con nuovi obiettivi e progetti tra cui la Marcia della Pace.

Messaggio di Papa Francesco

«La pace è “un edificio da costruirsi continuamente”; un cammino che facciamo insieme cercando sempre il bene comune e impegnandoci a mantenere la parola data e a rispettare il diritto».

Questo è il messaggio di papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale della pace.

Un «cammino di speranza», che deve passare attraverso l’ascolto e il dialogo, continua Papa Francesco; il riconoscimento degli altri come fratelli, ovvero il superamento della paura e la capacità di perdonare.

La costruzione di un più giusto sistema economico «poiché la questione della pace permea tutte le dimensioni della vita comunitaria»; quindi di ripensare il nostro modo di abitare il nostro mondo; nella direzione di una conversione ecologica richiamata dal Papa già dalla sua prima enciclica, Laudato si’, del 2015.

(Immagine di AzioneCattolia.it)

Papa Francesco preme ancora sull’ambiente ricordandoci che oltre alla purificazione dello spirito è necessaria una purificazione ambientale. 

«Se una cattiva comprensione dei nostri principi ci ha portato a volte a giustificare l’abuso della natura o il dominio dispotico dell’essere umano sul creato, o le guerre, l’ingiustizia e la violenza, come credenti possiamo riconoscere che in tal modo siamo stati infedeli al tesoro di sapienza che avremmo dovuto custodire».

La Redazione

Leggi anche:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/01/15/la-dieta-migliore-del-2020-ancora-quella-mediterranea/

Lascia un commento