TUTTI I SEGRETI DEL RISPARMIO: L’ autosufficienza in Italia

Sono Vincenzo Balzano, Ispettore Principale, Consulente Finanziario e Assicurativo per Alleanza Assicurazione Spa

In Italia la speranza di vita è pari a 82 anni e mezzo. Venti anni fa era di 80 anni e negli anno 70 non superava i 72 anni.

Grazie anche all’utilizzo di nuove cure si vive decisamente più a lungo e il trend di crescita è destinato a continuare, ma se a questo si aggiunge il record negativo delle nascite in, Italia è evidente che c’è un esercito di over 65 che sta cambiando abitudini e i bisogni del Paese.

Oggi in Italia ci sono 4 milioni di persone non autosufficienti a causa di infortuni, malattia o invecchiamento, e si stima che nel 2030 gli anziani che avranno quotidianamente bisogno di assistenza saranno più di 5 milioni.

Eppure al momento solo il 3% degli italiani ha acquistato una copertura LONG TERM CARE (LTC), mentre è evidente che il welfare pubblico fatica sempre di più a rispondere alle crescenti esigenze della popolazione dovute principalmente all’ innalzamento dell’ età media.

Inoltre l’ indennità di accompagnamento di euro 517,84 (anno 2019) oltre ad avere lunghi tempi di attesa, copre solo una parte del fabbisogno economico di una persona non autosufficiente e della sua famiglia.

Polizza Long Term Care (LTC)

Le compagnia assicurative, soprattutto ALLEANZA ASSICURAZIONI che rappresento, propongono polizze LONG TERM CARE (LTC), polizze che prevedono il pagamento di una rendita nel caso in cui l’ assicurato abbia bisogno di assistenza a seguito appunto di infortunio, malattia o invecchiamento. 

Coperture che intervengono nel caso in cui il cliente non possa compiere quattro delle sei funzioni fondamentali della vita quotidiana, ovvero:

MUOVERSI

ALZARSI

NUTRIRSI

VESTIRSI

LAVARSI

SVOLGERE LE FUNZIONI FISIOLOGICHE

GRAVE DISABILITA’ COGNITIVA CAUSATA DA MALATTIE NEURODEGENERATIVE (esempio: Alzheimer, Parkinson, demenza senile)

Un particolare vantaggio in termini di AGEVOLAZIONE FISCALE è la DETRAIBILITA’ del 19% del premio pagato fino al limite di 1.291 euro annui. Non solo, a partire dal 2010 (decreto TURCO), per le polizze collettive veicolate attraverso casse e fondi che eroghino almeno il 20% delle prestazioni nel settore odontoiatrico o appunto dell’ assistenza per anziani, è prevista la deducibilità del contributo versato fino a 3.615,20 euro .

Alleanza Ass.ni tutela il proprio cliente attraverso la polizza LTC PER SEMPRE.

Cosa prevede la polizza

Con questa polizza il CLIENTE decide di proteggere la sua indipendenza, quella del suo partner o dei suoi genitori.

La polizza prevede due opzioni:

A: OPZIONE BASE: la rendita viene erogata nei seguenti casi:

 a1: predita definitiva delle capacità di compiere autonomamente almeno 4 delle 6 normali attività quotidiane elencate prima

a2: grave disabilità cognitiva causata da malattie neurodegenerative

B. OPZIONE FULL: viene riconosciuto, in caso di denuncia di sinistro di una specifica malattia grave tra quelle indicate in polizza, una somma immediata di euro 5000 (impignorabile e insequestrabile); vengono inoltre predisposti dei servizi di assistenza integrata H24 per far fronte alle necessita di gestione del malato.

In entrambi i casi si può scegliere una rendita mensile personalizzata tra 500 euro e 3.000 euro.

Se cerchi maggiori informazioni su come assicurarti un futuro autosufficiente nella tua vecchia, comincia ad informarti in gioventù.

Io Vincenzo Balzano sarò lieto di rispondere alle tue domande in maniera disinteressata e come se fossi un mio genitore.

Scrivimi a vincenzo.balzano@alleanza.it

Articolo a cura di Vincenzo Balzano

LEGGI ANCHE:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/04/29/lockdown-che-danni/

Lascia un commento