Nomina scrutatori Comune di Cercola – Elezioni Regionali 2020

La Commissione Elettorale Comunale, in vista del Referendum Abrogativo e delle Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre 2020 e presieduta dal Sindaco Avv. Vincenzo Fiengo, ha deciso di procedere alla nomina degli scrutatori mediante estrazione dall’Albo Generale.

Elenco Scrutatori nominati dal Comune di Cercola

L’ elenco è composto da SCRUTATORI TITOLARI e da SCRUTATORI RISERVE da utilizzare in sostituzione degli scrutatori titolari nominati e che successivamente rinunciano per giustificato impedimento.

COSA FARE SE SEI TRA GLI ESTRATTI COME SCRUTATORI

Se sei stato nominato scrutatore dalla Commissione Elettorale Comunale fra tutti coloro che sono iscritti all’Albo degli Scrutatori di Cercola, entro pochi giorni dovresti ricevere una convocazione ufficiale al tuo indirizzo di residenza.

L’ufficio di scrutatore é obbligatorio per le persone designate. Esse sono punite con una sanzione pecuniaria se:

  • senza giustificato motivo tempestivamente comunicato, rifiutano ’incarico,
  • se non si presentano al momento dell’insediamento del seggio
  • se si allontanano dal seggio prima del termine delle operazioni elettorali.

Alle ore indicate sulla convocazione dovrai presentarti al seggio. Troverai ad accoglierti il Presidente di Seggio e il Segretario, da lui direttamente
nominato, in quanto persona di sua fiducia.

Dovrai farti identificare e conoscere dal Presidente esibendo la tua nomina di scrutatore e un documento d’identità.

Il Presidente dovrà verificare se il tuo nominativo corrisponde a quello inserito nell’estratto del verbale di nomina degli scrutatori e registrare il tuo nome sul verbale delle operazioni.

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
GUIDA SEMPLIFICATA
(Dal Comune di Vicenza)

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI DEI SEGGI PER PREVENIRE IL RISCHIO COVID-19

Al fine di prevenire il rischio di contagio da Covid-19, le consultazioni elettorali e referendarie dell’ anno 2020 si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo

A tutela della salute degli scrutatori stessi e dei cittadini aventi diritto al voto , i componenti dei seggi cioè scrutatori e presidente di seggio, durante la permanenza nel seggio , devono:

  • indossare la mascherina chirurgica
  • mantenere sempre la distanza di un metro dagli altri componenti
  • procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’ uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Il presidente del seggio deve, comunque, utilizzare i guanti al momento dell’ inserimento della scheda elettorale nell’ urna.

COMPENSO SCRUTATORI

Parliamo della domanda che tutti si pongono quando a casa gli viene recapitata la lettera di convocazione e che per molti è una discriminante importante, sul se accettare l’ incarico o meno.

  • per la sola scheda referendaria il compenso è di 104 Euro per gli scrutatori e di 130 per il presidente di seggio.
  • Nelle regioni dove si vota per il Referendum 2020 e o per le Amministrative o le elezioni Regionali il compenso è di 120 Euro per gli scrutatori e di 160 per il presidente di seggio.
  • Nei seggi in cui si vota per le per il Referendum 2020 ,le elezioni Regionali e le elezioni Comunali il compenso è di 148 Euro per gli scrutatori e di 196 per il presidente di seggio.

In Generale ogni scheda, fa aumentare il compenso degli scrutatori di 22 euro e di 33 per i presidenti di seggio.

La Redazione

LEGGI ANCHE:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/08/27/smart-working-no-south-working/

Lascia un commento